INTRODUZIONE
Ad Edolo, paese della provincia di Brescia, le attività sportive sono una componente predominante per la comunità, per questo, viene dedicata particolare attenzione alle infrastrutture presenti nel territorio, a partire da palestre, campi da calcio e centri polifunzionali.
A prova di ciò, nel 2022 l’amministrazione comunale ha avviato una campagna di ristrutturazione delle diverse proprietà, compreso il “centro sportivo comunale di Via Morino”, luogo di importanza chiave per atleti ed appassionati residenti nelle zone limitrofe.
Oggi, a lavori conclusi, la struttura conta un nuovo campo di calcio in erba sintetica, di basket e pallavolo e una rinnovata pista di atletica.
Il costo complessivo dell’opera è stato finanziato per 150 mila euro con contributo a fondo perduto della Regione Lombardia e, per l’importo restante, tramite mutuo con l’Istituto per il Credito Sportivo.
I LAVORI
I lavori, iniziati nei primi mesi del 2022, si sono concentrati su differenti interventi. In un primo momento si è proceduto con il rifacimento del campo da basket e del campo di calcio, per concentrarsi successivamente sulla ristrutturazione totale della pista d’atletica e del campo di pallavolo, concludendo i lavori prima dell’estate.
Per quanto riguarda il campo di calcio è stato scelto l’utilizzo di erba sintetica di ultima generazione, ideale per i luoghi montani, spesso troppo freddi per l’utilizzo di erba naturale; mentre per la pista d’atletica è stato utilizzato un materiale epidurale di alta qualità, a norma e in linea con le regole FIDAL e quindi idonea ad ospitare competizioni di qualsiasi livello.
È stato inoltre modernizzato l’impianto di illuminazione, andando così a diminuire anche il consumo energetico con una miglior resa.
CONCLUSIONI
Grazie a questo intervento il comune di Edolo ora vanta un centro sportivo polifunzionale di grande qualità ed importanza sia per le società sportive che per i gruppi sportivi presenti sul luogo.
“Il centro sportivo – sottolinea il Sindaco di Edolo, Luca Masneri – sarà a disposizione delle scuole dei gruppi sportivi, inoltre l’Amministrazione comunale punta a un’intesa con la parrocchia a sostegno di un progetto educativo e sportivo dei ragazzi e dei giovani del nostro paese”.