INTRODUZIONE
La pista d’atletica situata all’interno del “Campo Scuola Martelli” è stata costruita nel 1999 e, nonostante l’assiduo utilizzo, era stata rinnovata solo una volta nel 2014.
Passati dieci anni il fondo risultava usurato a tal punto da diventare rischioso per l’incolumità degli atleti stessi, portando anche alla cancellazione di competizioni di livello regionale.
Per questo motivo, nel 2023 la giunta comunale ha deciso di intervenire stanziando i 600.000 € necessari per eseguire un profondo intervento di restyling andando a sostituire il manto, cambiandone anche il colore, così da ottenere un look totalmente rinnovato.
I LAVORI
I lavori hanno preso il via a giugno 2023, con l’obiettivo di terminare l’intervento nella primavera del 2024, permettendo così agli atleti di poter tornare ad allenarsi sulla pista di casa prima dell’inizio della stagione estiva.
Il primo step è stato quello di rimuovere il manto usurato, spianare perfettamente il terreno sottostante, per poi andare successivamente a colare il nuovo strato di gomma epidurale di ultima generazione.
Conclusa questa fase si è passati alla colorazione della pista attraverso l’utilizzo di micro-granuli di gomma, usati per rendere la pista più morbida all’impatto e diminuendo la possibilità di infortuni; il colore utilizzato è blu per il fondo e bianco per le righe, tonalità a norma con le nuove regole FIDAL, permettendo così l’omologazione della pista per le competizioni sportive. Sono state inoltre aggiunte alla pista tre nuove corsie per i 100 Metri.
Concluso il rifacimento del manto, si è passati al miglioramento della pedana del salto in lungo caratterizzata adesso da due corsie e due fosse di caduta. Infine è stato completato anche il rifacimento della gabbia per il lancio del disco e martello e l’acquisto di nuove attrezzature ai fini dell’omologazione.
CONCLUSIONI
I lavori si sono conclusi nel Febbraio 2024, e all’inaugurazione hanno partecipato sia politici che sportivi, in un clima di festa e grande soddisfazione per la nuova pista d’atletica.
La nuova struttura ora è di nuovo disponibile sia per gli allenamenti della squadra di casa, sia per competizioni di livello regionale e nazionale.