INTRODUZIONE
Il Campo sportivo “Sagis”, situato nella frazione “Dossi di Cavalese”, area limitrofa alla nota località turistica Cavalese, in Trentino Alto Adige, rappresenta un punto nevralgico per le attività sportive professionistiche ed amatoriali di tutte le squadre ed associazioni della zona.
Inoltre, questo centro sportivo viene spesso utilizzato come luogo di ritiro per allenamenti intensivi da parte di squadre provenienti da tutta Italia.
Dopo il totale rinnovo del campo da calcio in erba sintetica, si procede ora anche al rifacimento dell’anello della pista di atletica che si sviluppa attorno al campo.
I LAVORI
L’obiettivo di questo intervento, voluto dalla stessa società che gestisce il polo multifunzionale, consiste nel totale rifacimento della pista di atletica, che presenta gravi segni di usura del tempo, rendendo il campo pericoloso per gli atleti e quindi quasi impraticabile.
Il primo passo consiste nella rimozione del vecchio manto, attraverso l’utilizzo di mezzi meccanici, per poi passare alla fase più complessa e determinante, ovvero la messa in posa del nuovo manto composto da materiale EPDM granulato di conformazione gommosa ed elastica, a norma con le ultime regole imposte da FIDAL, rendendo così la struttura idonea per competizioni di livello nazionale.
Conclusa quest’operazione si passerà infine all’ultima fase, ovvero la creazione delle corsie e della segnaletica di pista attraverso l’utilizzo di vernici specializzate per queste tipologie di manti.
CONCLUSIONI
La conclusione dei lavori è fissata per fine agosto, permettendo così di rendere di nuovo agibile la struttura per gli atleti a partire da settembre, periodo importante per le ultime rifiniture e per l’inizio delle competizioni.