INTRODUZIONE
Si sono conclusi da poco i lavori di rifacimento della pista d’atletica inserita all’interno dello “Stadio Villanovese”, situato presso il Comune di Villa d’Albenga.
La struttura, utilizzata assiduamente dalle squadre agonistiche del territorio sia per allenamenti che competizioni, necessitava da tempo di un intervento massivo di riqualificazione.
Tutto ciò è stato possibile grazie ai fondi previsti dal bando “Sport e Periferie”, per il quale il progetto si è collocato tra i primi posti in graduatoria ricevendo così i 700.000 € necessari per portare a termine l’operazione, concretizzando così questo grande progetto.
I LAVORI
I lavori si sono concentrati su due fronti, da una parte il totale rifacimento della pista di atletica, dall’altra la costruzione di nuovi spogliatoi moderni.
Per la prima fase si è dovuto in primis procedere con la rimozione del manto precedente; una volta conclusa questa fase si è andati a livellare il terreno sottostante, assicurandosi in questo modo una superficie perfettamente piatta su cui stendere il nuovo manto, composto da gomma epidurale di ultima generazione di colorazione rossa. Infine l’ultima fase ha consistito nella creazione delle nuove segnaletiche di pista utilizzando vernice bianca.
Conclusa la pista di atletica si è infine passati alla creazione dei nuovi spogliatoi ed all’efficentamento della struttura, andando a diminuire drasticamente i consumi energetici e diminuendo in questo modo l’impatto ambientale.
CONCLUSIONI
I lavori, durati un anno e conclusi nelle scorse settimane, hanno portato una gran gioia e soddisfazione sia ai tecnici ed atleti delle squadre agonistiche, sia all’amministrazione comunale che vede in tutto ciò il concretizzarsi di un progetto iniziato nel 2022.
Qui le parole del sindaco dopo la notizia della vittoria del bando: “Il progetto ci consentirà di introdurre alla disciplina dell’atletica leggera i giovani, le scuole, in un momento d’oro per l’atletica italiana dopo i trionfi dei Giochi di Tokyo e la splendida edizione dei Mondiali indoor di Belgrado – afferma il Sindaco di Villanova d’Albenga Pietro Balestra – Grazie ai finanziamenti renderemo la pista idonea alle nuove evidenze dell’evoluzione di questo sport ‘sano’, fondamentale veicolo di inclusione sociale e componente essenziale per lo sviluppo psicofisico dei nostri ragazzi, che da sempre ricopre un ruolo determinante nella nostra cultura, sociale e familiare, grazie alla sua funzione educativa”.