INTRODUZIONE
All’interno del Comune di Seriate si trova un’area verde di grande importanza per i cittadini, sia per il suo significato intrinseco sia per la sua funzionalità, ossia il “Parco Vittime della Mafia”.
Lo scorso anno l’amministrazione comunale ha deciso di dare una nuova luce a quest’area, arricchendola di strutture sportive, nuovi arredi, nuove rastrelliere per le bici e due punti di acceso Wi-fi, garantendo così una vera e propria riqualificazione del parco.
I LAVORI
L’intervento, iniziato a fine estate e dal costo di 190.000 €, è stato possibile grazie ai finanziamenti, legati al bando “Sports Outdoor 2021” indetto da Regione Lombardia, che hanno consentito di raggiungere i fondi necessari per l’inizio della messa in opera.
I lavori, conclusi in novanta giorni, hanno permesso di realizzare il totale rifacimento di numerose strutture, come panchine, cestini e rastrelliere per bici, nuovi ingressi alle differenti aree del parco e alla tribuna del campo, oltre alla pavimentazione del viale d’ingresso.
Inoltre è stato eseguito un totale rifacimento del campo polivalente presente al centro di questo parco attraverso l’adeguamento dell’illuminazione, la realizzazione di una nuova pavimentazione, le nuove tracciature dei campi e l’ampliamento dell’area gioco.
CONCLUSIONI
L’inaugurazione del nuovo parco è stata una vera e propria festa, con la presenza di numerose figure politiche e sportive, tra cui il sindaco Cristian Vezzoli e il campione olimpionico Antonio Rossi.
La riqualificazione del parco “Vittime della Mafia” è un altro tentativo perfettamente riuscito di valorizzare la funzione degli spazi urbani, a beneficio dell’aggregazione e dell’incontro sociale.
“Prima il calisthenic per gli esercizi a corpo libero all’Oasi verde, oggi questo spazio con cui si va oltre il concetto di parco pubblico: siamo in una palestra a cielo aperto trasversale, per bambini, ragazzi e adulti, usato anche dalla scuola confinante”, ha affermato il sindaco Cristian Vezzoli.