INTRODUZIONE
Il Comune di Desenzano, rispetto ad altre zone limitrofe, riserva una grande attenzione verso lo sport dell’atletica leggera. A dimostrazione di ciò, da anni sono presenti numerose squadre professionistiche e dilettantistiche. Inoltre, anche atleti di calibro internazionale hanno scelto questo luogo per i loro allenamenti, tra cui il noto atleta americano Marcel Jacobs.
Lo scorso autunno, il particolare attaccamento a questo sport ha portato alla decisione di eseguire un intervento di riqualificazione della principale struttura del Comune: il “Centro Sportivo Tre Stelle”.
La pista di atletica del centro si sviluppa intorno a un campo da calcio in erba naturale. Il tutto è circondato da un sistema di tribune che garantiscono 1200 posti a sedere, consentendo così di ospitare anche competizioni agonistiche di livello internazionale.
I LAVORI
L’intervento si è principalmente concentrato sulla totale sostituzione del manto superficiale esistente, ora mai usurato dal tempo e dall’assiduo utilizzo.
Per prima cosa si è proceduti con la rimozione della copertura precedente, per poi andare a livellare nuovamente il terreno sottostante, rendendolo così perfettamente pianeggiante e liscio, attributi fondamentali per ottenere una pista perfettamente funzionante e sicura.
Conclusa la prima fase si è passato così allo step successivo, ovvero la messa a posa del nuovo manto, costituito da materiali moderni e perfettamente a norma con le regole FIDAL e IAFF.
Infine i lavori si sono conclusi con la creazione delle nuove segnaletiche delle 8 corsie della pista, la posa del cordolo e delle targhette in alluminio.
CONCLUSIONI
I lavori di riqualificazione si sono conclusi rapidamente, garantendo la piena funzionalità del centro a partire dall’autunno 2022.
Tutt’ora questo polo rappresenta il centro sportivo principale del comune di Desenzano e delle aree limitrofe, che permette sia ad amatori che professionisti di mettere in pratica e seguire serenamente uno dei loro sport preferiti.