September 30, 2024   -   Posted by daniela   -   in Senza categoria   -   No Comment

INTRODUZIONE

Baggio, situato nella zona Ovest di Milano, rappresenta un’area con una spiccata vita sociale ed un’alta presenza di giovani. Al centro di questo particolare quartiere risiede l’oratorio “Madonna dei Poveri” che, portando avanti numerose attività culturali e sportive, è fondamentale punto di riferimento per lo sviluppo e la crescita della vita sociale, soprattutto dei più giovani.

Grazie all’intervento delle Fondazione Milan, Fondazione Snaitech e Fondazione Costruiamo il Futuro, che hanno deciso di unire le forze dando vita al progetto “In Gioco per il Futuro”, con lo scopo di rivalorizzare centri sportivi di tutto il Nord Italia ed oltre, è stato possibile realizzare nuovi punti d’incontro e centri sportivi in cui promuovere valori sociali e attività sportive per tutta la comunità giovanile, tra cui appunto il nuovo campo da calcio in erba sintetica presso l’oratorio di Baggio, intervento in fase di realizzazione da parte delle nostre squadre di tecnici sul campo.

I LAVORI

Il progetto, presentato ufficialmente il 2 Giugno con una piccola cerimonia, consiste appunto nella realizzazione di un nuovo campo da calcio in erba sintetica di ultima generazione, che andrà a sostituire la struttura precedente, usurata dal tempo e quasi inutilizzabile per chiare ragioni di sicurezza, essendo il manto totalmente consumato.

Come primo passaggio si è quindi andati a rimuovere il vecchio strato di erba, per poi andare a posare della nuova ghiaia prima della posatura finale, coprendo tutti gli avvallamenti generati dall’usura del terreno, con l’intento di ottenere una superficie di gioco perfettamente pianeggiante.

Terminata la realizzazione del primo strato di ghiaia e sabbia, si passa alla messa in posa dell’erba sintetica di ultima generazione, garantendo un terreno sicuro su cui poter giocare senza rischi di infortunio.

Infine, verrà realizzata una recinzione di protezione esterna ed un nuovo sistema d’illuminazione a basso consumo energetico.

CONCLUSIONI

“Inclusività, solidarietà, integrazione: lo sport è un potente acceleratore dell’intensità e della velocità con cui alcuni valori, che la Fondazione Costruiamo il Futuro promuove fin dalla sua nascita con forza, si possono diffondere all’interno dei territori e tra le persone – ha sottolineato Maurizio Lupi, presidente della Fondazione Costruiamo il Futuro -. Per questo motivo abbiamo pensato di dar vita, assieme al fondamentale contributo delle Fondazioni Milan e Snaitech, a un progetto che consentisse a tanti ragazzi e ragazze di poter continuare a condividere momenti di svago e crescita attraverso un gioco splendido come il calcio. E la scelta di Baggio non è casuale. All’interno di una città importante come Milano, ogni singolo quartiere dev’essere considerato centrale e ottenere il massimo grado di attenzione e cura. ‘In Gioco per il Futuro’ è uno dei nostri modi di mettere concretamente le periferie al centro”.

Comments are closed.