COPERTURE SPORTIVE E EDILIZIA CIVILE
Dalle coperture sportive all’edilizia civile: le tecnologie ed il know-how detenuto da Tipiesse in questo ambito può essere applicato anche a tutti i campi in cui serva coprire grandi luci a costi contenuti.
Per questo motivo siamo in grado di progettare e realizzare ogni tipo di copertura su misura in base alle esigenze della clientela.
Coperture per impianti sportivi: nuove esigenze, nuove soluzioni
Le nuove tecnologie, così come le nuove problematiche in merito ad energia, ambiente ma anche di costi e crisi economica ha creato negli ultimi decenni nuove esigenze e di conseguenza nuove soluzioni. Le strutture sportive fanno parte di quelle realtà protagoniste di questi cambiamenti soprattutto alla luce dei costi di gestione e di manutenzione che devono essere al passo con i tempi anche in tema di normative e risparmio energetico.
Strutture sportive: meno spesa e meno spreco
Al giorno d’oggi dunque parlare di coperture e rivestimenti per impianti sportivi, campi da calcio, piste per atletica, piuttosto che per piscine o campi da tennis al coperto, significa saper contenere le spese non soltanto in merito alla costruzione o alla ristrutturazione della copertura, ma anche riguardanti la gestione, la manutenzione e l’energia.
Un progetto dunque che deve tener conto di diversi aspetti a partire dal successo di quello che va pensato come un investimento. Per questo motivo spesso l’uso dei pannelli fotovoltaici piuttosto che l’utilizzo di materiali di alta qualità hanno riscontrato parecchio successo negli ultimi anni.
Soluzioni per ogni esigenza
Il mercato delle coperture di questo settore ha visto sviluppare un’ampia gamma di soluzioni destinate a coloro che sanno bene cosa significa gestire un contesto del genere. L’offerta è ampia e mira soprattutto ad offrire qualità ed eco-sostenibilità.
Un caso abbastanza comune è quello dell’utilizzo dei generatori d’aria utili sia al sostentamento delle coperture sia alla produzione di aria calda nei mesi freddi dell’anno. In questo modo è possibile ridurre le spese del gas in modo significativo. Oppure la progettazione della copertura che prevede una struttura completamente coibente quindi isolante che permette un importante risparmio energetico ed un efficace isolamento termico.
Non conosce tempo invece la classica copertura in legno che negli ultimi anni però si rinnova sotto l’aspetto della qualità impermeabilizzante, grazie alle strutture lamellari trattate con vernici, collanti e finiture di grande efficacia e assolutamente atossiche.
Investimento anti-crisi per i centri sportivi
Concepire la spesa ed il progetto di una copertura per un impianto sportivo come un investimento è il modo migliore per spendere bene un budget che deve fruttare nel tempo.
Occorre infatti concepire il tutto come una soluzione tecnica utile allo sviluppo e alla crescita dello stesso impianto, una soluzione efficace che non si arresta con il passare di pochi anni. E’ per questo che è consigliabile affidarsi ad uno staff altamente qualificato che conosca bene tutte le problematiche e le esigenze legate alle realtà degli impianti sportivi e dei centri sportivi polifunzionali.
Solo in questo modo sarà possibile offrire ai propri utenti funzionalità, sicurezza e risparmio energetico.
Coperture sportive ed affini
A completamento di una buona copertura, in un impianto sportivo occorre chiaramente tener conto di quella sinergia che avviene soltanto quando l’intera struttura è pensata e progettata in prospettiva di un unico scopo, ossia quello della funzionalità che a sua volta deve essere proiettata al risparmio energetico.
Per rendere possibile ciò occorre quindi non trascurare tutti gli aspetti interessati: dai rivestimenti all’illuminazione, dalle pavimentazioni come alla rigenerazione dell’aria.
La qualità e la tecnologia più avanzata sono alla base di tutte le realizzazioni Tipiesse