INTRODUZIONE
La costruzione di un nuovo palazzetto dello sport a Carugate, che andasse incontro sia alle esigenze delle società agonistiche, sia alle esigenze degli appassionati di sport, è stata un’idea nata già nel 2015 tra le mura del Comune.
Dopo numerosi ritocchi al progetto originale e le ricerche dei fondi necessari, grazie a un partenariato pubblico/privato, i lavori hanno preso il via per poi concludersi a Settembre 2017.
Questa struttura rappresenta tutt’oggi un polo fondamentale per il Comune di Carugate e per quelli limitrofi, sia per le numerose competizioni sportive che vengono ospitate, principalmente di pallacanestro, sia per le funzioni sociali ed amministrative che la struttura ha ricoperto nel corso di questi anni, diventando anche luogo d’incontro e socialità.
I LAVORI
I lavori si sono svolti in due anni, durante i quali si è prima costruita la struttura stessa, per poi andare a pavimentare con materiali in legno lamellare, ideali per i fondi sportivi. Il palazzetto risulta di architettura moderna, funzionale e a basso impatto ecologico, andando a rispettare tutte le norme eco-sostenibili legate a strutture di questa dimensione.
Il nuovo complesso è progettato con un corpo principale a cui si aggiunge il corpo dei servizi e spogliatoi e lo stand biglietteria per il pubblico, distante dall’ingresso come da normativa. Anche l’aspetto estetico è stato curato nei dettagli, dando alla struttura una forma ondulatoria attraverso l’utilizzo di legno, garantendo inoltre un ottimo risultato prestazionale.
Infine il legno di copertura, che viene anche replicato nella pavimentazione, offre indiscutibilmente la sensazione domestica di un’atmosfera invitante e accattivante per l’attività sportiva.
CONCLUSIONI
La realizzazione di questo palazzetto dello sport di così alta prestazionalità e dalla capacità di ospitare più di 300 persone al suo interno, ha permesso di dare un nuovo slancio al lato più agonistico della pallacanestro, garantendo agli atleti delle squadre tutto l’appoggio strutturale necessario, dal campo stesso al coinvolgimento dei loro tifosi.
Tutt’oggi, nel 2023, rimane uno dei punti focali di questa disciplina per il Comune di Carugate e limitrofi, oltre che un funzionale punto d’incontro sociale, sia per attività ludiche che amministrative.