August 9, 2024   -   Posted by daniela   -   in Senza categoria   -   No Comment

INTRODUZIONE

Il Comune di Monza, una volta approvato il progetto e recuperati i fondi necessari, ha finalmente potuto dare il via ad una grande opera di rifacimento di una delle principali infrastrutture sportive sul territorio, ovvero il “Centro sportivo Chiolo-Pioltelli”.

Il lavoro, iniziato nella seconda metà di gennaio 2024, avrà una durata di circa 2 anni e ha come obiettivo diversi interventi, sia impiantistici che strutturali. L’investimento complessivo è di quasi tre milioni di euro, ottenuti attraverso un finanziamento da parte del PNNR.

Ecco le parole di entusiasmo dell’Assessore allo Sport Valeria Guidetti: «Questo è un giorno importante perché inizia la riqualificazione di un polo sportivo che sarà un punto di riferimento non solo per il rugby ma anche per il calcio e l’atletica, un polo di attrazione per tutta la città, situato sull’immaginaria linea dello sport che collega questo centro sportivo con la struttura Pia Grande, lo stadio e l’arena».

I LAVORI

La prima fase dei lavori si è concentrata sul rifacimento del campo da rugby, intervento ora mai quasi concluso; per prima cosa si è andato a rimuovere il manto precedente, per poi andare a posare il nuovo manto in erba sintetica di ultima generazione, garantendo un’omologazione per competizioni fino alla serie C. In tutto questo periodo la squadra professionistica Rugby Monza potrà comunque allenarsi nel campo B della struttura.

Concluso questo primo step, si passerà alla ristrutturazione totale della pista d’atletica che fa da anello attorno al campo, ora mai abbandonata ed in uno stato di disuso totale. Il progetto prevede la realizzazione di un anello a sei corsie, che le consentirà di diventare la pista più grande della provincia e futuro punto di riferimento per allenamenti e competizioni.

Inoltre, verrà realizzato un nuovo campo da calcio sempre in erba sintetica, la realizzazione di un nuovo blocco spogliatoi per l’atletica leggera, il rifacimento della tribuna a servizio della pista e del campo da calcio e la realizzazione delle pedane per salto in alto, salto in lungo, salto con l’asta, lancio del peso, del martello e del giavellotto.

CONCLUSIONI

La totalità dell’intervento rappresenta una grande dimostrazione di come attraverso l’utilizzo di fondi statali sia possibile dare vita a grandi progetti con un basso impatto ambientale e tecnologie all’avanguardia, dando così servizi di qualità agli amanti dello sport ed appassionati di ogni genere ed età.

“Al termine di questi lavori gli atleti avranno a disposizione un centro sportivo di grande qualità – ha spiegato l’Assessore allo Sport Viviana Guidettiadatto agli allenamenti ma anche ad accogliere competizioni e gare: aver colto l’opportunità dei finanziamenti PNRR ci offre l’occasione non solo di un semplice restyling ma di un completo rifacimento degli impianti: un’opportunità unica, dunque, da valorizzare al meglio”.

Comments are closed.