INTRODUZIONE
Il Comune di Serravalle Scrivia, situato nella provincia di Alessandria, vanta una squadra di atletica di grande rilevanza, composta da più di 80 atleti ed atlete che partecipano a competizioni di livello regionale e nazionale, principalmente nelle categorie giovanili, raggiungendo grandi risultati.
Fino al 2022 il centro era composto da tre corsie della lunghezza di 200 metri realizzate in asfalto, un materiale che risulta meno prestante rispetto a quello sintetico utilizzato nelle competizioni ed anche meno funzionale per il benessere finisco degli atleti stessi, essendo molto più stressante per le articolazioni.
Per cercare di agevolare l’allenamento dei giovani iscritti all’ “Associazione Sportiva Atletica Serravallese”e per rendere più funzionale l’impianto stesso si è deciso così di intervenire con un totale rifacimento della pista ed un ampliamento della struttura stessa.
I LAVORI
I lavori, eseguiti durante l’estate del 2022, si sono inizialmente concentrati sul rifacimento della pista d’atletica. Dalle superficie delle corsie, rimaste sempre della lunghezza di 200 metri, è stato rimosso l’asfalto per poter così procedere alla posatura di uno strato di materiale sintetico epidurale, in totale rispetto delle norme FIDAL.
Conclusa questa fase sono state successivamente create le pedane dedicate al lancio del disco e del martello e una palestra dedicata ad allenamenti in caso di maltempo.
Tutto questo ha reso il “Centro Sportivo Ca Del Sole” uno dei punti di riferimento non solo per il comune di Serravalle Scrivia ma anche per quelli limitrofi.
L’intervento si è concluso a settembre 2022 ed è stato possibile grazie anche ad un finanziamento di 300.000 euro da parte dell’“Istituto del Credito Sportivo”.
CONCLUSIONI
Quest’intervento ha permesso un gran salto in avanti per la squadra di atletica locale, che sempre più conta nelle proprie file atleti di rilevanza nazionale, grazie anche alla nuova qualità garantita dal centro sportivo Ca Del Sole che ancora oggi si presenta in condizioni perfette.