INTRODUZIONE
Il Comune di Bari, la scorsa primavera, ha lanciato un progetto di ristrutturazione di uno dei luoghi calcistici più iconici in Italia, ovvero lo “Stadio San Nicola”.
Tipiesse è riuscita ad aggiudicarsi l’appalto inerente al rifacimento delle coperture degli spalti prima dell’inizio della stagione estiva, garantendo la chiusura dei lavori entro il 12 settembre, data in cui era fissato il primo match internazionale.
L’intervento ha richiesto particolare attenzione nelle fasi di lavorazione perché la struttura delle coperture, progettata assieme all’intero edificio dall’architetto Renzo Piano, presenta una particolare forma a “Petalo di Rosa”.
I LAVORI
Il lavoro, di un valore totale di 5 milioni di Euro, si è svolto attraverso la messa in posa di 26 teli a forma di petalo, che andranno così a coprire tutti gli spalti dello stadio garantendo protezione dagli agenti atmosferici e dalla luce del sole.
Inizialmente si è proceduti con la realizzazione della struttura in acciaio, per poi andare a fissare su di essa i teli attraverso l’utilizzo di una particolare gru.
Il materiale scelto per la tensostruttura è un tipo di plastica di alta qualità denominata PTFE, che garantisce ottime prestazioni di durabilità ed elasticità, oltre che una particolare bellezza estetica grazie alle sue capacità riflettenti.
CONCLUSIONI
Data la grande fama legata allo “Stadio San Nicola di Bari”, questo rappresenta sicuramente uno degli interventi più importanti di cui si è occupata la nostra azienda, assieme allo stadio “A. Maradona” di Napoli, che ha permesso alla nostra realtà di crescere di notorietà e svilupparsi sempre di più.
I lavori sono stati conclusi entro il 12 settembre, data in cui è andata in scena la partita Italia-Ucraina valida per le qualificazioni ai Campionati Europei.