January 28, 2022   -   Posted by daniela   -   in Senza categoria   -   No Comment

INTRODUZIONE

La pista dei Prati Mini rappresenta uno dei principali punti di riferimento per gli atleti della Val Seriana che praticano differenti discipline dell’atletica leggera.

A causa dell’assiduo utilizzo, essendo una delle poche piste presenti nella zona, il manto presentava numerose problematiche, rendendo tutta la struttura quasi inutilizzabile e non più conforme alle norme nazionali ed internazionali.

Le persone che hanno reso possibile l’intervento di restyling sono ex atleti della squadra “Olimpia” capitanati da Mario Poletti.

I LAVORI

I lavori, iniziati a giugno e terminati a settembre, hanno interessato la pista d’atletica, gli spogliatoi e altre strutture adibite al miglioramento della fruibilità, arrivando ad un valore complessivo di 460.000,00 €, finanziati in parte dalla regione Lombardia, in parte dall’istituto di Credito Sportivo.

«Abbiamo vinto un bando ottenendo così un finanziamento di 150mila euro – dspiega Danilo Cominelli, presidente della Comunità Montana Valle Seriana – Il costo totale dell’opera ammonta a 460mila euro; i 310mila euro restanti verranno ricavati dal Fondo del Credito Sportivo a tasso zero. Nel corso di questi lavori verrà mantenuto il fondo della pista già esistente e si costruirà sopra quello nuovo. Questo ci permette di risparmiare, perché se avessimo aspettato ancora qualche anno nell’intervenire la situazione del fondo della pista sarebbe ulteriormente peggiorata».

Nello specifico sono stati eseguiti i seguenti interventi:

  • Rifacimento totale del manto della pista di atletica con l’utilizzo di materiali di ultima generazione e conformi alle norme FIDAL;
  • ristrutturazione degli spogliatoi;
  • costruzione di rampe di accesso alla pista per consentirne l’utilizzo anche da parte di persone diversamente abili;
  • Ristrutturazione delle tribune.

Conclusi i lavori la pista di atletica ha ottenuto l’omologazione FIDAL che le consente di essere utilizzata per competizioni di qualsiasi livello.

CONCLUSIONI

I lavori si sono conclusi rispettando le tempistiche di consegna pattuite precedentemente e, sotto la spinta dell’associazione sportiva Olimpia, il centro sportivo è stato intitolato a Vittore Lazzarini, figura assai nota nell’ambiente sportivo della Val Seriana.

«L’idea di intitolare alla sua memoria la pista di atletica dei Prati Mini – spiega Mario Poletti, uno dei promotori dell’iniziativa ed ex allievo di Lazzarini – era già nell’aria da quando Vittore è mancato. Per tutti noi atleti è stato come un padre, non solo sportivamente parlando ma anche nella vita di tutti i giorni. La questione era rimasta in stand-by fino ai mesi primaverili del 2020: durante il lockdown, infatti, abbiamo creato un gruppo WhatsApp composto da tutti noi, ovvero i suoi ex allievi. Abbiamo deciso di fare qualcosa di concreto per intitolare la pista alla sua memoria».

Comments are closed.