April 16, 2024   -   Posted by daniela   -   in Senza categoria   -   No Comment

INTRODUZIONE

La socialità ritrovata dei ragazzi passa anche attraverso l’organizzazione dei centri estivi.

Da questo ha perso il via l’impegno da parte dell’ente comunale di dare maggior risalto all’importanza dell’attività sportiva per gli abitanti di Gorla Minore, paese nella provincia di Varese. Infatti, proprio con l’investimento dell’amministrazione del Comune di 1,3 milioni di euro, il centro sportivo locale ha rinnovato completamente l’intera struttura, comprese tutte le reti perimetrali e i cancelli di accesso al campo.

La gara d’appalto, indetta dal Comune, era stata vinta dalla Tipiesse Srl, la quale ha poi subappaltato alla Retissima Srl tutto il lavoro riguardante le recinzioni. Il progetto non è stato rivolto solo all’intervento diretto sul campo sportivo, ma anche alla sistemazione di tutte le recinzioni esterne, compresa quella del Parco Nord. Il lavoro ha previsto anche l’implementazione della struttura con l’inserimento di nuovi spogliatoi, una segreteria e una sala riunioni.

I LAVORI

I lavori hanno coinvolto i due campi da calcio a 11, uno con manto sintetico di ultima generazione e uno con erba naturale, oltre a tutta la recinzione dell’ingresso e anche quella perimetrale confinante con il Parco. Intorno al campo in erba sintetica in particolare è stata posata la rete elettrosaldata con filo 3 di altezza 2,50 m, più una rete in nylon su pali esistenti e 3 cancelli super sport, di cui uno carraio.

Con lo scopo di dividere l’impianto sportivo dal Parco Nord, anche per la recinzione d’ingresso è stata installata la rete elettrosaldata e un cancello carraio special da 6,10×2,70 m. A inizio giugno era in corso di installazione la recinzione del campo da calcio in erba naturale, ove è prevista dal lato tribuna una rete anti-spinta con pannelli super sport certificati UNI 13200-3, mentre dal lato opposto una rete elettrosaldata con aggiunta rete in nylon para-palloni. In totale, si tratta di 400 metri lineari di rete elettrosaldata e 100 metri di rete omologata Coni.

CONCLUSIONI

Grazie a questo intervento, il comune di Gorla Minore può ora godere di un gioiellino di campo di allenamento visibile già dalla strada provinciale che attraversa il paese. Come ha sottolineato il sindaco Vittorio Landoni, la visione è che questo spazio diventi un solido punto di riferimento per i momenti di aggregazione dei più giovani della zona.

Comments are closed.