INTRODUZIONE
Il centro sportivo di Rovellasca rappresenta un riferimento fondamentale per tutti gli sportivi del comune e dei comuni limitrofi. La struttura, che comprende una pista a sei corsie, una pedana per il salto in lungo, una pedana per il salto con l’asta, due pedane per il getto del peso ed una gabbia per il lancio del martello, ha da sempre ospitato competizioni di livello nazionale ed internazionale. Nonostante nel corso degli anni siano già stati eseguiti interventi di manutenzione, la situazione si presentava con notevoli problematiche dovute alla vetustà del manto. Così nel corso del 2018 il Comune di Rovellasca ha preso la decisione di eseguire un solido intervento di rifacimento/ristrutturazione di tutto lo stadio dedicato all’atletica leggera; in particolare lo scopo dell’intervento è stato quello di ripristinare, attraverso un rifacimento completo, la pista di atletica leggera per garantirne la riqualificazione funzionale all’attività sportiva.
I LAVORI
Gli interventi alla struttura sono stati molteplici, tutti atti al miglioramento dell’efficienza dello stadio, sempre nel rispetto delle norme dettate da F.I.D.A.L., permettendo così di ospitare nuovamente competizioni di alto livello.
In particolare sono state portate a termine le seguenti operazioni:
1. Rimozione del cordolo di alluminio e relativo smaltimento.
2. La sistemazione della pavimentazione esistente nelle parti fessurate e nella lunetta dei salti.
3. Il taglio della parte sporgente del cordolo interno per portarlo allo stesso livello della pavimentazione sintetica.
4. L’inserimento di una canaletta a fessura nella curva posta sul lato 3000 siepi.
5. L’adeguamento dimensionale della fossa di caduta del salto in lungo.
6. La formazione della nuova finitura su tutta la superficie della pista, eseguita mediante “retopping” con spruzzatura di miscela di resina poliuretanica e granulo di gomma EPDM.
7. La nuova segnaletica delle corsie e delle pedane di rincorsa.
8. La targhettatura riportante cambi, ostacoli, partenze, ecc., insieme al nuovo cordolo di alluminio su tutto il perimetro interno.
9. La sistemazione della fossa 3000 siepi con la sostituzione dell’ostacolo e la verniciatura delle pareti interne.
Tutte queste operazioni sono state portate a termine entro la data di scadenza concordata, fissata per settembre 2018.
CONCLUSIONI
I lavori, iniziati in marzo e conclusi in maggio 2018, hanno permesso di dare nuova vita ad un centro sportivo di grande importanza per lo sviluppo dello sport giovanile e non, rendendolo un punto di riferimento per numerose squadre agonistiche, sia per allenamenti che per competizioni.
La cerimonia di inaugurazione avvenuta sabato 28 settembre 2018 ha visto la presenza di numerosi atleti di spicco, tra cui Mauro Re e Sergio Taverriti.